LA MANUTENZIONE DELLA PISCINA… MA QUANTO COSTA?

La manutenzione della piscina, quanto costa? Le quantità di prodotti chimici da utilizzare (e il loro costo) dipende dal volume (in metri cubi) della piscina. I parametri principali da analizzare e regolare sono cloro e pH, per i quali occorrono specifici prodotti. Si utilizzano nella modalità tradizionale cloro granulare per il trattamento shock e cloro in pastiglie a lento rilascio per il mantenimento. Servono, tuttavia, anche riduttore ed elevatore di pH per portare il dosaggio nei parametri, e altri prodotti anti-alga preventivi.

Prodotti per la regolazione del pH: essenziali per la qualità dell’acqua

Quando si parla di piscina, la prima cosa che normalmente viene in mente è il cloro. Ed è logico, perché il cloro è il disinfettante per l’acqua per antonomasia. Tuttavia, se hai una piscina, la prima cosa che devi abituarti a fare è misurare il valore del pH. Sono disponibili diversi tipi di tester per la qualità dell’acqua: strisce reattive, kit o tester digitali dell’acqua. I tester elettronici forniscono risultati molto precisi, evitandoti ulteriori preoccupazioni.

Disinfettare l’acqua della piscina con il cloro

Come tutti i proprietari di piscine, il tuo desiderio principale è nuotare in acqua pulita. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato il cloro, che aiuta a combattere tutti i batteri che possono essere presenti nella piscina. Esistono, tuttavia, vari tipi di cloro disponibili:

  • compresse di cloro: le compresse di cloro servono a mantenere un valore di cloro consistente e a garantirne livelli appropriati. La cosa migliore da fare è posizionare le compresse nello skimmer o nel dispenser di cloro. Questo aiuta a diffondere il cloro in tutta la piscina.
  • granuli di cloro: i granuli di cloro sono utili per un trattamento shock al cloro. Questo è necessario quando si avvia la piscina o per impedire che l’acqua diventi verde.

Acqua limpida grazie ai flocculanti

Anche i migliori sistemi di filtraggio non sono in grado di rimuovere particelle di sporco molto piccole. Per fortuna c’è una soluzione per questo problema, vale a dire i flocculanti. Questo prodotto fa “aggregare” tutte queste particelle molto piccole, che diventano quindi abbastanza grandi per essere rimosse dal filtro.

Combattere le alghe nell’acqua della piscina

L’acqua verde è l’incubo di tutti i proprietari di piscine. Nella maggior parte dei casi, l’acqua verde può essere attribuita alla crescita delle alghe. È possibile utilizzare un prodotto anti-alghe per prevenirne la crescita.

Correggere i livelli di ferro nell’acqua della piscina

Oltre all’acqua verde, l’acqua della piscina può anche diventare marrone in casi eccezionali. Questo può essere normalmente attribuito ad alti livelli di ferro.

Ridurre il calcare con un prodotto anticalcare

L’acqua della piscina a volte può contenere alte concentrazioni di calcare. Questo può portare a depositi bianchi sul bordo della piscina, in particolare lungo la linea di galleggiamento. È possibile ridurre il livello di calcare nella piscina aggiungendo un prodotto anticalcare all’acqua.

Quindi capire quanto costa la manutenzione della tua piscina?

Problemi con la tua piscina?

Non esitare a contattarci! Grazie alla nostra esperienza pluridecennale, siamo in grado di trovare una soluzione adeguata ed efficace per qualsiasi problema!