QUANTO TEMPO SERVE PER COSTRUIRE UNA PISCINA?

Da tempo immagini lussuosi lettini e acqua cristallina? Hai deciso che vuoi realizzare il tuo sogno costruendo una piscina nel giardino di casa tua? Bravo! Ma… sai già quanto tempo ci vorrà prima di fare il tuo primo tuffo? Te lo diciamo noi: costruire una piscina richiede in media dalle 8 alle 12 settimane.

Casareggio Piscine costruisce piscine

Vediamo nello specifico i singoli step.

Design: da 1 a 4 settimane

Il viaggio verso una nuova piscina inizia con il design: questo significa incontrarsi per la prima volta con un progettista per discutere e condividere la visione che hai della tua piscina dei sogni. Se vero è che il processo di progettazione è stato recentemente semplificato dalla tecnologia di modellazione in 3D, serve comunque una collaborazione costante e sopralluoghi frequenti per capire qual è la piscina perfetta per il tuo giardino.

Procedure burocratiche: da 2 a 6 settimane

La maggior parte delle città e dei comuni richiede un permesso di costruzione residenziale per installare la propria piscina interrata. Mettiti in contatto con i tuoi referenti sul territorio e con gli uffici comunali competenti per avere la certezza che stai costruendo in modo legale e sicuro.

Il tempo necessario per ottenere un permesso può variare notevolmente. Può richiedere da una settimana fino a sei settimane per alcuni moduli, e tutti i tempi di attesa dipendono da quanto tempo i funzionari si prendono per approvare i permessi.

Scavo: 1 settimana

Mentre di solito ci vogliono solo uno o due giorni per gli scavi relativi all’installazione di una piscina, a volte possono sorgere complicazioni se l’accesso al sito di scavo è limitato da linee di servizio o altri ostacoli.

Impianti idraulici ed elettrici: da 1 a 2 settimane

Dopo che la piscina è stata scavata, è tempo di posare l’impianto elettrico e l’impianto idraulico e assicurarsi che le sottostrutture della piscina siano configurate al meglio. Ci sono un sacco di cose da collegare: illuminazione, giochi d’acqua, spa e altri servizi… Questo processo richiede in genere circa 2 settimane a seconda delle dimensioni e della complessità della piscina.

Posa della piscina: da 1 a 3 settimane

È finalmente giunto il momento di installare la parte principale della piscina. A seconda del tipo che hai scelto, il processo potrebbe richiedere da 1 a 3 settimane.

Funzioni personalizzate: da 1 a 4 settimane

Una volta completata la base della piscina, potresti considerare l’aggiunta di elementi paesaggistici, giochi d’acqua o illuminazione personalizzata. Il processo richiede in genere 1-2 settimane, ma può impegnare anche più tempo a seconda del numero di funzionalità che si desidera aggiungere.

A questo punto puoi finalmente goderti l’oasi del tuo giardino! Se due o tre mesi di lavoro possono sembrarti lunghi, pensa agli anni di divertimento di cui potrai godere nella tua nuova piscina!

Sei pronto per nuotare nella tua nuova piscina?

Non dimenticare che “Casareggio piscine” può affiancarti durante tutto il processo di realizzazione della tua piscina, dalla progettazione e scelta del design, fino all’installazione della struttura, degli impianti e di tutti gli optional che renderanno la tua piscina una vera piscina da sogno. “Casareggio piscine” si occupa de cliente e lo assiste partendo dall’idea iniziale, passando per la fase di sopralluogo, poi dello studio di fattibilità, per arrivare infine al progetto e alla successiva realizzazione. Con “Casareggio piscine” sarai seguito passo passo: nulla sarà lasciato al caso e potrai beneficiare della competenza di chi da oltre 20 anni realizza piscine su misura.

Contattaci per saperne di più!