4 FATTORI DA CONSIDERARE AL MOMENTO DI DECIDERE LA PROFONDITÀ DELLA PISCINA

L’installazione di una piscina è una delle più grandi decisioni che puoi prendere per la tua casa e la tua famiglia. La piscina è luogo di svago, esercizio e divertimento, e influenza (a volte non poco!) anche il valore dell’intera proprietà.

Uno degli aspetti più importanti da determinare in fase di progettazione è quanto profonda vuoi che sia la tua piscina. Se hai già una famiglia o stai programmando di avere figli, la risposta a questa domanda è ancora più importante.

Casareggiopiscine_a_bordosfioro

Per aiutarti, abbiamo elencato di seguito 4 fattori da considerare:

  1. Qual è lo scopo della piscina?

Vuoi una piscina per divertirti o per nuotare? La profondità minima per il nuoto è 1.20 m ma può arrivare fino a 3 metri.

  1. Qual è l’altezza sicura ideale per i bambini?

Per i più piccoli è ideale una mini piscina con fondo piatto con profondità dai 30 ai 50 cm, costruita accanto alla piscina principale. Questo affinché il bambino non incorra nel pericolo di avvicinarsi troppo all’acqua più profonda. Si può scegliere, altrimenti, un fondo inclinato che va dai 30 cm ai 2.50 metri.

  1. Come posso tenere al sicuro i miei figli?

Il modo migliore è progettare una piscina a forma di L in cui il lato più corto venga destinato ai bambini mentre quello più lungo venga utilizzato per nuotare.

  1. Qual è il mio budget?

Attenzione: piscine più profonde richiedono più acqua e più pulizia. Non solo sono più costose in fase di realizzazione, ma richiedono anche più manutenzione. La maggior parte delle famiglie trascorre il proprio tempo nelle parti meno profonde della piscina, quindi… sei sicuro che ne valga davvero la pena?

Tieni sempre presente questo: la profondità di una piscina ad uso domestico deve essere valutata sulla base della statura dei proprietari per essere confortevole. Solitamente la profondità dell’acqua varia da 120 cm nella parte più bassa della vasca, fino ad arrivare a 180 cm nella zona più profonda. La profondità media ideale è di 140 cm, perché permette di sfruttare al meglio l’intera superficie da parte di tutti i componenti della famiglia.

Sei pronto per nuotare nella tua nuova piscina?

Non dimenticare che “Casareggio piscine” può affiancarti durante tutto il processo di realizzazione della tua piscina, dalla progettazione e scelta del design, fino all’installazione della struttura, degli impianti e di tutti gli optional che renderanno la tua piscina una vera piscina da sogno. “Casareggio piscine” si occupa de cliente e lo assiste partendo dall’idea iniziale, passando per la fase di sopralluogo, poi dello studio di fattibilità, per arrivare infine al progetto e alla successiva realizzazione. Con “Casareggio piscine” sarai seguito passo passo: nulla sarà lasciato al caso e potrai beneficiare della competenza di chi da oltre 20 anni realizza piscine su misura.

Contattaci per saperne di più!